Avvento
- Silvia Serpe
- 27 nov 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Da settimana prossima inizierà l'Avvento che è un periodo cristiano di preparazione alla Natività di Cristo e quindi al Natale; è l'inizio dell'anno liturgico nel cristianesimo occidentale. La parola "avvento" deriva dal latino adventus, che significa "venuta" e nell'accezione più diffusa viene indicata come attesa, l'attesa del Signore.
Da bravi Cristiani anche noi attendiamo, un attesa più breve e meno religiosa anche se altrettanto importante e obiettivo stagionale per alcuni.
Ovviamente stiamo parlando della Sanremo Marathon e come tutte le attese nella settimana precedente, stiamo calmi e tranquilli come dice Giacomo Leopardi in una sua celebre poesia: "La quiete prima della tempesta".
L'unico sussulto viene da Firenze, dove si é corsa la 39° edizione della Firenze Marathon che ha portato nel capoluogo toscano oltre 8 mila runner, divisi nelle varie corse in programma. Nella distanza regina torna a partecipare dopo anni di assenza (e quindi di attesa), il nostro "gnaro" Maurizio Brocchi che chiude la sua fatica in 5 ore e 4 minuti. Abbiamo atteso vent'anni per rivedere un successo azzurro, Said El Otmani vince in 2h12'39" mentre nella gara femminile la vittoria è andata a Clementine Mukandanga in 2h25'54".

Non sono stati certo in attesa gli oltre 40 (si avverte letto bene quaranta!) tesserati RP che si sono trovati per l'allenamento di gruppo. Quando diciamo che la RP é differente e una grande famiglia, parliamo di queste cifre ed emozioni.
Per ovvie ragioni non elenchiamo tutti i partecipanti, tanto dalla fotografia ormai ci riconoscete.
Un allenamento di scarico per i più a ritmo blando e di chiacchere, per alleggerire le gambe in vista di Sanremo ma ugualmente bravi a sfidare il freddo pungente mattutino.

Restiamo quindi in attesa, buon Avvento e buona trasferta RP a te e famiglia.
PS: Ziz ripensaci!
Comentarios