50 sfumature di... giallo
- Silvia Serpe
- 30 set 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Prendiamo spunto dalla trilogia composta dai romanzi: Cinquanta sfumature di grigio (primo libro), Cinquanta sfumature di nero (secondo), Cinquanta sfumature di rosso (terzo libro) ed eccezionalmente aggiungiamo il giallo, il nostro colore per intitolare il blog di questa settimana.
Fari puntati da tutto il mondo per la 50° (il motivo del titolo) edizione della maratona di Berlino. Prestigiosa, famosa e veloce gara che porta i più forti corridori alla partenza. Non potevamo certo mancare anche noi con la nostra sfumatura di giallo.
Per un giorno si é parlato etiope e non tedesco: sono stati infatti i due etiopi Milkesa Mengesha e Tigist Ketema a trionfare con ottimi tempi, lontani però dalle grandi prestazioni che solitamente vengono offerte sulle strade della capitale tedesca.
Anche la nostra spedizione si é ben comportata con Annagrazia D'aprile (3 h 53' con addirittura uno split positivo nella seconda mezza) che mette in riga tutti. Nemmeno il suo ragazzo Federico Lo Conte (4h 13') al suo esordio, riesce a starle dietro.
Podio completato da Francesca Sorze (4h 15') aiutata nella prima parte dalla lepre Giovanni Bernini (4h22'), a seguire la coppia Barbara Giusti e Danilo Braghini (4'50') che c'entrano un gran risultato senza preparazione. Poco sopra le 5 ore Paolo Scopelli che paga una strategia di gara con la prima parte troppo veloce e Francesco Tomasoni che chiude 10 minuti dopo ma che sicuramente ci riproverà più o meno volontariamente.
Tutti bravissimi e immensi, é stato bello seguirvi da casa grazie al nostro inviato sul posto Stefano D'aprile e con l'app dalla quale vedevamo i risultati.
Vi ho seguito anche sul vostro gruppo da infiltrato, ho visto che avete passato un bel weekend di amicizia e sport in stile RP. Con invidia noi oggi a lavorare (e a scrivere il blog) mentre voi a fare i turisti a Berlino, sempre che le gambe dure ve lo permettano.

Piccola sfumatura gialla per Francesco Nicolamarino e Beppe Arini che hnno partecipato alla 29° edizione della "Mantova Half Marathon".
Percorso interamente pianeggiante che si é sviluppato all’interno del centro storico di Mantova con partenza dal Campo Canoa e arrivo nella splendida Piazza Sordello.
Al via più di 1000 corridori di 16 nazionalità diverse e vittoria per Marco Montorio in 1h9’ mentre fra le donne braccia alzate per Aurora Papotti in 1h26’.
Fatica terminata per entrambi poco oltre le 2 ore.
Nelle vicinanze e precisamente a Volta mantovana i nostri Susanna Arturi e Maurizio Marchioni hanno preso parte alla "Corsetta in collina" di 18 chilometri sulle colline mantovane, e dopo la fatica un gustoso pane e salame come pacco gara.

Spostiamoci ora sul lago di Garda e precisamente a Salò dove Stefano Murari ha partecipato alla 49° (Quasi 50) edizione della "Bisagoga de Salò". Bella garetta di 8 chilometri con partenza e arrivo vista lago.

Il grosso della RP ha portato il giallo nei parchi bresciani grazie alla Strabottonaga", gara di 10 chilometri con partenza dall'oratorio salesiano don Bosco. Piacevole percorso all'inizio con attravarsamento di numerosi parchi, alcuni dei quali non ne conoscevo nemmeno l'esistenza; con tanto verde intorno ci ha fatto vedere una Brescia diversa. Finale invece un po' più noioso con continui avanti e indietro vicino all'arrivo, per terminare al giusto chilometraggio.
Una piacevole mattinata di percorsi diversi ma con il solito dolce della Nunzia.

Saranno delusi i lettori che speravano dal titolo 50 sfumature che ci fosse qualcosa di erotico nella RP, ma noi siamo discreti e puri, al massimo vista l'età, le sfumature di grigio le abbiamo nei capelli.
PS: Ziz ripensaci!
Comentários