A te e famiglia
- Silvia Serpe
- 25 mar 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Articolo copia e incolla di quello scritto a metà dicembre, quando ci preparavano al Santo Natale e quindi iniziavamo con l'ormai famoso: "A te e famiglia" che oggi ritorna ufficialmente dopo oltre te mesi.
Già perché entriamo nella settimana Santa che culminerà con la morte e resurrezione di Gesù. Poche differenze con il Natale, si parla dello stesso personaggio, si fanno gli auguri e si passa il tempo con amici e familiari.
Anche per la RP cambia poco, si corre ugualmente, si mangiano i dolci della Nunzia, solo che per queste festività non ci saranno aperitivi e karaoke organizzati, ma forse é un bene.
In questo weekend abbiamo corso in città, in provincia, in regione e fuori dalla Lombardia.
Iniziamo a raccontarvi per ordine cronologico e per i più distanti dal Chianti bella zona collinare compresa tra Firenze e Siena, tra Arezzo e i Colli Pisani considerata da sempre 'cuore della Toscana'; un susseguirsi di splendidi paesaggi segnati da fitti vigneti, boschi di castagni e querce, suggestivi borghi medievali, romantici castelli e affascinanti case coloniche.
L'esordio del Chianti Ultra Trail nelle UTMB World Series, sabato ha aperto la stagione del circuito di trail running, facendo segnare un successo di numeri ed emozioni: oltre 3800 gli atleti al via da Radda in Chianti, che per un weekend è diventata davvero l’ombelico del mondo, con 75 nazioni rappresentate.
Tre gare in programma, la nostra coppia Trail Barbara Giusti e Danilo Braghini si è cimentata nella 73 chilometri e quasi 3 mila metri di dislivello, con salita al monte san Michele. Bellissimi panorami che forse hanno reso meno faticosa l'impresa o almeno ha lasciato il nostro duo stanco ma felice come raccontatoci al loro arrivo.
Meno di 11 ore per loro che valgono a Barbara il terzo posto di categoria. Instancabili!

Torniamo nella nostra Lombardia e nel capoluogo
Milano dove a tre settimane dalla maratona era in programma la "Stramilano" arrivata alla 51° edizione con oltre 60.000 partecipanti. Rinnovato il tracciato di gara che, dopo aver attraversato il centro di Milano, ha continuato verso Porta Venezia fino a piazza Conciliazione per poi proseguire verso via XX settembre e viale Alemagna prima dell'arrivo ancora in piazza Castello.
Dominio Kenyota al maschile in 1:00:31 con Kimtai Antony mentre nel femminile vittoria per l'etiope Genaneh Anchinalu Dessie in 1:07:55.
Un'autentica festa alla quale ha partecipato la nostra Annagrazia D'aprile che inizia a mettere chilometri nelle gambe per il suo prossimo impegno autunnale a Berlino.
Buon crono per lei 1 ora e 46'. Bravissima!

Rientriamo nella nostra provincia dove a Mocasina di Calvagese della riviera é andata in scena la "15k Calva Run Trail" un Trail Running di 15 chilometri con un percorso sterrato al 90% e 200 metri di dislivello.
Nella gara non competitiva un altra coppia per noi: Federico Pozzi e Paolo Scopelli.
Arrivati al traguardo Paolo commenta così:" gara appagante, ma piuttosto "allegrotta", visti i continui cambi di passo: poco asfalto e molto sterrato, con strappi in salita che non ti aspetti e discese su cui divertirsi...a parte quella del terzo chilometro con un bel tratto a dir poco infangato sul quale dovevi stare attento a rimanere in equilibrio. Da ripetere visto i panorami verso il lago di Garda e l'innevato monte Baldo". Ammirevoli!

Infine torniamo a Brescia dove una ventina di allegri runner ha partecipato al classico allenamento di gruppo. Ritrovo al campo Marte con percorsi di 11 e 18 chilometri in direzione Fantasina. Finalmente una bellissima giornata primaverile con cielo limpido e quasi "caldino".
All'arrivo più o meno tutti a gustare la focaccia ripiena, il dolce della Nunzia (buon compleanno) e a scambiarci gli auguri.

Abbiamo fatto le prove generali del prossimo weekend dove molti di noi andranno via (ma questa volta non a correre) per le festività pasquali. Quindi tanti auguri a te e... famiglia
PS: Ziz ripensaci !
Comentários