Chi ben comincia
- Silvia Serpe
- 16 gen 2023
- Tempo di lettura: 3 min
Chi ben comincia è a metà dell'opera recita un celebre proverbio.
Speriamo quindi in un anno ricco di soddisfazioni, e visto che é il primo articolo del 2023, tutta la redazione vi augura un buon anno a voi e ovviamente famiglia come ci piace dire.
Abbiamo iniziato come finito il 2022, ovvero vincendo come gruppo più numeroso nella "Bonera metro run new edition". E se l'anno scorso abbiamo dominato nella ormai tradizionale corsa della stella (abbiamo vinto un prosciutto, utile per smaltire le abbuffate natalizie), quest'anno ci siamo auto proclamati con una gara organizzata da noi.
Prima di scendere nei particolari, vista la pausa natalizia della redazione, siamo in debito con Sandro Gariano e Carmelo Gerardi per gli ottimi risultati nella "Cetilar Maratona di Pisa" percorso suggestivo che dopo i primi chilometri cittadini ha attraversato il Parco Naturale di San Rossore e approdato al mare. Al rientro i maratoneti hanno costeggiato l’Arno e arrivati sotto la Torre Pendente

Ci complimentiamo inoltre con i tanti finisher della suddetta "corsa della Stella", ormai diventato appuntamento tradizionale del 26 Dicembre che ha visto molti di noi, cimentarsi nel mai facile percorso ondulato che attraversa i Campiani e il Santuario della Stella. Brava anche a Sabrina Veschetti che nell'ultimo giorno dell'anno partecipa alla "gara di San Silvestro" a Roma, una dicina di chilometri con passaggio nei luoghi più belli della città eterna.


Precedenza però al racconto del weekend di ripresa, per il fantastico trio che si è cimentato in una gara ufficiale. Parliamo di trail e precisamente a Bione dove era in programma il "Winter Trail Monte Prealba" giunta quest'anno alla decima edizione. Varie distanze proposte e per noi ai nastri di partenza Barbara Giusti e Danilo Braghini nella 28 km e Silvia Duni nella ultra Marathon di 45 km. Prima gara e prima soddisfazione. Addirittura un doppio argento per Silvia: secondo posto nella classifica femminile e un secondo posto assoluto di categoria. Bella giornata nemmeno tanto fredda, tempo uggioso con un po' di pioggiarellina che però non ha reso pericoloso il percorso nonostante i quasi 3000 mt di dislivello. Gli atleti hanno attraversato le ormai note località di S.Giorgio, Alone e il parco delle fucine. Bravissima Silvia che conclude poco oltre le 7 ore e torna a essere temibile a Bione, ma soprattutto ritorna a un meritato podio. Chi ben comincia...
Nella 28 km con quasi 2000 mt di dislivello denominata sofltly hard anche se di softly non aveva niente, gara all'unisono per la coppia Giusti-Braghini che con un ritmo costante e senza strafare chiudono la gara in 5 ore e mezza. Bravi.


Altri esempi di come la RP sia una famiglia, sono dati dal fatto che siamo ancora tutti emozionati per la lieta notizia della nascita del nipotino di Nunzia Igina Boccia, che nonostante ciò, ha trovato il tempo di preparare uno squisito strudel per il ristoro.
Ma soprattutto dal fatto che se uno di noi deve fare 30 km di preparazione nessun problema, 35 persone lo accompagnano: è stata così istituita la "Bonera metro run new edition".
Nonostante i problemi di comprensione del ritrovo, stamattina al capolinea della metropolitana Prealpino sembrava di essere veramente alla partenza di una gara, con tanto di persone addette al trasporto bagagli.
Quindici chilometri di puro divertimento per tutti gli atleti che hanno attraversato le stazioni della metropolitana di Brescia, senza farsi ingolosire, ma con le proprie gambe sono arrivati all'altro capolinea di Sant'Eufemia, dove la nostra fanta
stica presidente Laura Schiffo, si é fatta trovare pronta a fornirci un ristoro degno di nota con l'ottimo strudel della nonnaNu, e a consegnare le borse per chi fermava il proprio allenamento ai 15 km e voleva ritornare in metropolitana. Altri invece sono ritornati al Prealpino di corsa facendo così 30 km. Di questi abbiamo visto ovviamente Stefano Bonera, poi due coppie formate da: Sandro Gariano con Marco Molinari Tosatti e Roberto Baronio con Luciano Lusio Balboni.
Non ci proviamo nemmeno ad elencare tutti i partecipanti, rischieremmo di dimenticare qualcuno, ma dalla fotografia di gruppo sicuramente li riconoscerete. É stata una bellissima giornata molto divertente e abbiamo fatto le prove generali qualora volessimo organizzare una gara ufficiale, d'altronde chi ben comincia...

PS Ziz ripensaci!
Comments