Quando l'uomo torna a comandare
- Silvia Serpe
- 27 mag 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Fortunatamente sono passati molti anni in cui l'uomo comandava a casa, leggiamo infatti che il secolo scorso, era l'uomo a prendere tutte le decisioni e ad avere l'ultima parola sulle vicissitudini.
Ai giorni nostri grazie alla parità dei sessi c'è una sorta di equità. Da neo sposo mi accorgo però, che ormai noi maschi in casa non abbiamo più molta voce in capitolo, le donne ottengono ciò che vogliono non con la forza, ma per sfinimento e noi soccombiamo per quieto vivere.
Anche in tanti sport e nella RP, sono le donne che fanno da traino ai maschietti. È il caso della famiglia Sorto, appellativo dato dall'ex capitano nato dalla fusione di Francesca Sorze e Francesco Tomasoni, infatti lei decide a quali gare partecipare e iscrive lui a sua insaputa; inoltre gli arriva sempre davanti in classifica.
Invece ieri è successo l'imprevedibile: Parliamo della prima edizione del "Trail Santuario Madonna della Rosa", organizzato dagli "Amici Torneo Podistico" a Monticelli Brusati, alla quale abbiamo schierato un quartetto di qualità.
La vittorie sono andate a Fiore Moratto con il tempo di 45:27 e Angela Serena in 53:45.
Non essendo una gara competitiva e personalmente impegnato in uno spiedo, ci facciamo raccontare la gara da loro:
"Percorso molto bello con partenza dal centro sportivo di Monticelli Brusati. Subito il tracciato si presenta fangoso ma quello che ci attendeva era molto peggio. Per un pezzo ho tenuto tutti dietro ma poi il "Toma" mi ha superato anche se non ricordo dove. Abbiamo corso tra boschi e vigneti, con salite ripide e altrettante discese, dove il fango ha fatto da padrone. Arrivati al santuario aspettavamo il ristoro ma non vi era nulla e quindi giù a tutta velocità. Ultimo chilometro su asfalto ma per i restanti 9,5 km e un dislivello di 450 metri di dislivello, solo fango, fango e fango. Il santuario è ubicato nel punto più panoramico del colle detto Monte della Madonna. Secondo la tradizione popolare, il tempio fu edificato sul luogo dove avvenne la miracolosa apparizione della Vergine ad un contadino assetato al quale indicò la fonte per dissetarsi, anche noi speravamo ci venisse indicata ….Sul luogo dove apparve la Madonna c'erano fiorì e un roseto, quello che in discesa ci ha segnati un po’ tutti"!
Se lo ricorderà sicuramente il "Toma" dove ha passato la sua bella. Ancora euforico ci racconta:
"Stavolta ero io al traguardo ad aspettarla! Percorso comunque pericoloso e viscido sia in salita che in discesa avendo piovuto prima. Nonostante il trainer Bernini almeno nei trial come al giro dei grassi i calzoni li porto io".
Al via per completare il quartetto c'erano anche Salvatore Amoruso e Maurizio Marchioni. Ci scuseranno per il poco spazio concesso, ma capite bene della eccezionalità dell'evento. Comunque bravissimi anche a voi, belli sporchi all'arrivo e per aver fatto numerose fotografie.

Per gli altri, classico allenamento domenicale a ranghi leggermente ridotti rispetto al consueto. Con una giornata finalmente soleggiata e primaverile, credo che tanti di noi abbiano preferito fare una scampagnata o una gita fuori porta.
Bravissimi quindi ai reduci, presente anche un super atleta molto in forma, anche se invece della corsa si dovrebbe dare al culturismo.
Poche novità con giretto sciogli grassi di una dozzina di chilometri zona Mompiano in ottima compagnia. Al ritorno curiosità per il dolce inedito della Nunzia: Pastel de nata. Ovviamente recensioni eccellenti, pareva di essere a Lisbona.
Anche qui le donne si fanno valere.

Ala RP non c'è chi comanda, é una squadra o meglio come ci definiamo noi una famiglia, il vero segreto della nostra società.
PS: Ziz ripensaci!
Comments