RP a Iurs
- Silvia Serpe
- 27 mar 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Buongiorno cari lettori, il titolo quest'oggi non é il classico gioco di inserire delle lettere per completare una frase, ma il riassunto del weekend appena trascorso targato RP.
RP per i due/tre che ancora non lo sanno é la gloriosa società Running Prealpino la quale annovera una ottantina di tesserati che preferiscono lo stare insieme e divertirsi rispetto al risultato.
Iurs invece é una parola dialettale che definisce Orzinuovi il paese nella bassa bresciana. Visto che siamo capitale della cultura informiamo che il dialetto bresciano, insieme al bergamasco, al cremasco, ai dialetti delle zone confinanti delle province di Cremona e Mantova, é un idioma del gruppo orientale della lingua lombarda, appartenente al ceppo delle lingue gallo-italiche.
Cosa c'entra tutto questo con la corsa? Semplice, a Iurs si é svolta la 10ma edizione della Bossoni Half Marathon di Orzinuovi, manifestazione che accanto alla 21.097km nazionale ha visto la presenza di ulteriori 400 sportivi nella OrziTen di 10km.Nella gara principale sono stati oltre 500 i runners con affermazione di Youssef Aich in 1h11', il portacolori dell'Atletica Rodengo Saiano ha preceduto Davide Angella 1h12' e Abdellatif Batel 1h13'.
Tra le donne netto successo di Loretta Bettin in 1h22' davanti a Lara Birolini e Monica Baccanelli.
Percorso abbastanza monotono e ventoso che però é servito ad alcuni di noi per un buon lungo.
Quindi a maggior ragione oggi i tempi sono molto relativi.
Bravissimi ai nostri gladiatori gialli che hanno terminato anche questa gara: Stefano Rivetti, Luciano Bonici, Paolo Scopelli, Giovanni Bernini, Paolo Zaccuri, Nunzia Boccia, Francesco Tomasoni, Fabio Calò e Francesca Sorze, Stefano D'aprile e Anna D'aprile.
C'è solo una questione sub iudice, non ci riferiamo a una decina di atleti che nella ten hanno sbagliato il percorso invalidando così la classifica, ma dov'è andata la torta della Nunzia (l'unica persona che se compie gli anni o meno, deve sempre fare una torta). Questa volta é letteralmente sparita e molti non l'hanno nemmeno assaggiata. Obbligherei tutti gli RP a sottoporsi a una gastroscopia per trovare tracce del dolce.
Per gli "others" allenamento finalizzato allo studiare il tragitto della Metrorun in programma settimana prossima.
Come si faceva a scuola per scovare determinati errori e si leggeva il tema al contrario, abbiamo corso a ritroso partendo dal capolinea S.eufemia in direzione Prealpino. Percorso quindi più in salita e tappa obbligatoria in piazza della Loggia per ricompattarci e fare le fotografie di gruppo tra tanti (finalmente) turisti.
Quindici chilometri per tutti, nessuno si é fatto ingolosire dalla sempre vicina metropolitana. Bravi a: Roberto Baronio, Giorgio Borgognoni, Simona Bonera, Beppe Rossini, Kuliwant Singh, Massimiliano Loda, Michele Gregorini Ricca, Gabriela Giannoni e Alessandra Timpano.

Weekend abbastanza tranquillo ma siamo già tutti elettrizzati dal prossimo: Venezia, Berlino, Parigi, Milano e soprattutto Metrorun... 'Ndom gnari, töcc ensèma! PS: Ziz ripensaci!
Comments