Tutti al mare
- Silvia Serpe
- 13 giu 2022
- Tempo di lettura: 3 min
Non a mostrar le chiappe chiare come la famosa canzone di Gabriella Ferri del '73, non proprio tutti e soprattutto non a fare vacanza. Mi chiederete allora il motivo del titolo di questo blog, ma ho trovato poche similitudini per riassumere il weekend appena trascorso, se non le belle località balneari disseminate nella nostra penisola.Come non mai ci siamo divisi fra mare, lago, montagna, campagna e città.
Fine settimana che per la verità è partito addirittura il giovedì sera con la gara di 8 km: "Quattro passi a Folzano" .
Dalla lista dei partecipanti RP sappiamo benissimo che avranno corso solo per il conseguente terzo tempo. Li abbiamo visti immortalati in una tavolata piena di birra. Reintegra diranno loro; come dargli torto. Al via abbiamo riconosciuto: Francesco Tomasoni, Roberto Baronio, Stefano Bonera e la nuova coppia RP Barbara Borghetti con Claudio Bignotti.

Il venerdì invece non c'è stata una gara vera e propria (anche se con molte similitudini) ma una piacevole serata partecipata da una decina di noi che però, per promessa, non posso raccontare. Soprattutto ad un papà che nessuno sa cosa ci facesse qua.
Non si può nemmeno dire niente della Stravirle di venerdì dove informatori mi dicono che Giovanni pacer Bernini abbia partecipato.
Ed eccoci al sabato con un'autentica impresa compiuta dal cuggi Francesco Bordino che partendo proprio dal mare della sua Sicilia, è arrivato sulla sommità del monte Etna, un'autentica maratona con oltre 3000 metri di dislivello, ormai non ci stupisce più questo eterno ragazzino capace di concludere questa gara in poco più di 6 ore. Un percorso che sicuramente avrà fatto venire voglia di partecipare anche a voi, non si sa mai che l'anno il prossimo sia organizzata una trasferta RP. L'unica dichiarazione rilasciata é stata sull'enorme e apprezzatissimo pacco gara. Speriamo lo possa portare in aereo altrimenti gli tocca mangiare tutto in un giorno. Stoico.

Sempre di sabato ma al calar del sole, sempre il mare ma l'Adriatico, a Jesolo si é corsa la Jesolo Half Marathon. Quale occasione migliore per coniugare il weekend con corsa relax e mare. Ne hanno quindi approfittato per noi Paolo Facci, Barbara Violini, Giuseppe ziz Zilioli che con questa prestazione passa dal discreto al buon risultato; diciamo un 9+.


Cambiamo sport e passiamo alla due ruote, dove un Maurizio Brocchi in veste da biker completa la Bike Night Emilia Romagna di 105 km in neanche 5 ore, partendo da Ferrara, anche lui arriva al mar Adriatico. Molto soddisfatto per la sua prestazione e per i tanti ristori forniti dalla classica ospitalità romagnola.

Ed è partita invece dal lago la domenica con la classica e sempre bellissima Proai-Golem, 30 km in continua ascesa che dal lago d'Iseo porta al monte più amato dai bresciani a toccare quasi i 2000 metri. Certo non è l'Etna però anch'esso presenta un suggestivo panorama. Oltre 400 partecipanti e in gara per noi Graziano Pezzini e la coppia Barbara Giusti e Danilo Braghini che finalmente potranno smettere di cenare in zona Zone e paesini limitrofi per studiare il percorso. Come al solito l'immorale Pez sforna una egregia prestazione in 3 ore e mezza. Bravi anche Giusti-Braghini che la chiudono sotto le 5 ore. Gara senza sorprese e quindi scontate vittorie per Diego Angella nel maschile e Barbara Bani nel femminile.
Il resto del gruppo invece partecipa alla camminata del festival del cammino con partenza da Erbusco. Sedici chilometri con una non grandissima partecipazione dei runner ma ugualmente divertimento per i nostri Giuseppe Rossini, Nunzia Igina Boccia, Fabrizio Bertocco e Sabrina Veschetti. Divertiti soprattutto nella ricerca del percorso fra i vigneti della Franciacorta.
Con le gare serali si amplia notevolmente il panorama delle proposte per noi runner. Se non sapete quali sono, consultate il nostro blog dal mercoledì, settimana scorsa vi sono state oltre 500 visualizzazioni per le quali vi ringraziamo. Non avete quindi scuse, anche se il caldo non concede tregua, pensate poi al terzo tempo e avrete maggior voglia di partecipare.
P.s.: Ziz ripensaci!
Comentarios